Skip to main content

ARRENDERSI AL CORPO

Arrendersi al corpo può sembrare un’azione passiva, un atto di rinuncia. Secondo la Bioenergetica invece la resa al corpo è un azione superiore, che scaturisce dalla consapevolezza dell’intelligenza del corpo e della sua millenaria saggezza.

CONOSCI LA BIOENERGETICA?
La Bioenergetica è una disciplina psico-corporea fondata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen nel 1952 a New York. In questi 80 anni si sono diffusi sempre più in tutto il mondo, Europa compresa, gli approcci olistici alla persona, che  integrano e ampliano il sintomo o la disfunzione considerando la persona come insieme inscindibile delle sue relazioni sociali, del suo ambiente, della sua storia, e soprattutto come una unità tra corpo, mente, emozioni, energia vitale, spirito.
Tuttavia ancora molte persone non considerano il lavoro sul CORPO essenziale nella risoluzione dei propri conflitti interiori, ansie, paure, disturbi caratteriali o emotivi e continuano ad approcciare i propri disturbi emotivi e psichici da un punto di vista esclusivamente psicologico.

Tutto ciò che accade nella mente ha una ripercussione nel corpo e viceversa. Pertanto un approccio integrato che consideri l’essere umano nella sua UNITA’ mente-corpo-emozioni si dimostra un percorso completo e di gran lunga più efficace, veloce, oltre che più appagante rispetto ad approcci che tendono a scindere le varie istanze umane.

UNITA’ FUNZIONALE TRA CORPO E MENTE

In virtù dell’ unità funzionale tra corpo e mente ne deriva che, lavorando sul corpo per sbloccare la cosiddetta “corazza muscolare” si agisce anche sulla mente e sulla sfera delle emozioni, sciogliendo ansia e paura, riducendo lo stress, potenziando la vitalità del corpo, liberando la persona da antichi traumi.

I trattamenti bioenergetici individuali, così come gli esercizi di bioenergetica, mirano a sciogliere le tensioni corporee, liberare la respirazione, radicarsi saldamente a terra, per trovare il proprio centro di equilibrio tra corpo, mente ed emozioni e sentirsi di nuovo VIVI E VITALI, presenti e consapevoli del proprio “peso” in questo mondo, in contatto col proprio corpo e con la propria realtà.

SBLOCCARE L’ENERGIA VITALE imprigionata nelle tensioni muscolari è di fondamentale importanza per riappropriarsi finalmente della capacità di SENTIRE GIOIA E PIACERE nel proprio corpo e nella vita di tutti i giorni.

COS’E’ IL TRATTAMENTO BIOENERGETICO?

Si tratta di una particolare tecnica psico-corporea che si basa su numerosi studi, tra cui la Bioenergetica di W.Reich e A. Lowen, l’Energetica Cinese, i postulati scientifici della moderna psicologia umanistica. Il TRATTAMENTO BIOENERGETICO. permette di accedere alle proprie memorie cellulari e al proprio mondo emozionale e relazionale, attraverso lo scioglimento graduale delle tensioni di zone corporee da lungo tempo contratte.

Il trattamento bioenergetico è utile per:

  • ristabilire uno stato di benessere e di rilassamento psico-fisico
  • acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e aumentare l’autostima
  • favorire la risoluzione di disturbi da stress quali: allergie, dermatiti, cefalea, disturbi gastro-intestinali, irregolarità mestruale, mal di schiena, problematiche sessuali e di relazione
  • superare il malessere esistenziale
  • affrontare traumi, ansia, paura
  • diventare protagonisti nella vita
  • entrare nel processo di creatività

I trattamenti bioenergetici si inseriscono in un più ampio Percorso in Discipline Bio-Naturali, che contempla oltre al trattamento corporeo anche una parte di dialogo e di condivisione con il ricevente. Si tratta dunque di un percorso a mediazione corporea la cui durata dipende dal mandato iniziale della persona.
Se desideri maggiori informazioni o prenotare un colloquio conoscitivo o un trattamento per sperimentare questa tecnica chiamami al 3474095586 o scrivimi una email: info@francasoavi.com
Franca Soavi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *