Skip to main content

Corsi di Meditazione

Corso di Meditazione

Meditazione

Cos’è la meditazione

Non voglio imparare a tacere, voglio assaporare il silenzio da cui ogni parola vera nasce. – Chandra Livia Candiani

La MEDITAZIONE è un modo di vivere il quotidiano, partendo dal centro del tuo ESSERE più VERO e non dai pensieri caotici che affollano la tua mente. Uno strumento adatto a tutti, anche ai neofiti, attraverso il quale è possibile migliorare la qualità della propria vita, gestire ansia, stress, emozioni negative e vivere il presente in modo più appagante. Un percorso per imparare ad avere maestria sulla propria mente, invece che lasciarsi dominare da essa.

La presenza mentale non consiste solo nel sentirsi tranquilli e lieti, ma anche vigili e svegli. La meditazione non è evasione; è un sereno incontro con la realtà. – Thich Nhat Hanh

Restate svegli come se camminaste sui trampoli, sapendo che un passo falso può farvi perdere l’equilibrio. Siate come un cavaliere medievale che avanza disarmato fra una selva di spade. Siate come un leone che procede col suo passo lento, leggero e sicuro. Solo questa continua vigilanza potrà portarvi al completo risveglio. Thich Nhat Hanh

Il programma del corso

Corso di Meditazione
La meditazione di gruppo è simile a una fortezza che protegge sia i “neofiti” sia i “veterani” della meditazione. Meditare insieme aumenta il grado della realizzazione del Sé di ciascun devoto, grazie alla legge dell’invisibile scambio di vibrazioni generato dal magnetismo del gruppo”.
– Paramahansa Yogananda
Ogni incontro del MARTEDì (della durata di un’ora) contempla:
  • una prima parte di Meditazione Analitica
  • una seconda parte di Meditazione Concentrativa 

CLICCA QUI per conoscere le prossime date del corso di meditazione analitica.

Durante la Meditazione Analitica ci si focalizza ad indagare tematiche fondamentali come il Distacco, il Perdono, la Resa, l’Impermanenza, la Pace, l’Anima, il Qui ed Ora…
Al fine di agevolare l’emergere di uno stato di Presenza e l’apertura del cuore vengono utilizzati vari strumenti, come ad esempio la contemplazione di dipinti scelti, l’ascolto di brani musicali , esercizi di auto-riprogrammazione verbale, letture ispiranti tratte dall’insegnamento dei grandi Maestri della tradizione sia occidentale che orientale.
Lo scopo di questo tipo di meditazione è quello di rimuovere le illusioni e i condizionamenti che ci impediscono di vedere la realtà così com’è e condurci alla saggezza.
Durante la Meditazione Concentrativa (o stabilizzante) viene offerta una meditazione guidata della durata di circa 15/20 minuti che utilizza tecniche immaginali.

Ogni incontro del MERCOLEDì contempla:

  • una prima parte in cui possono venire proposti esercizi e tecniche immaginali o non immaginali come: esercizi psichici per indirizzare il pensiero, pratica di movimento consapevole, ascolto brani musicali scelti, letture ispiranti, canto di mantra, pranayama (esercizi di respirazione consapevole), pratica mudra, esercizi di equilibrio energetico.
  • Una seconda parte di meditazione silenziosa.

CLICCA QUI per conoscere le date del prossimo corso di meditazione silenziosa.

Il silenzio è la parola di chi cerca lo Spirito – Sai Baba

Sposta la tua attenzione dalle parole al silenzio, e allora davvero ascolterai. – Nisargadatta

SATI significa in lingua pali “consapevolezza, attenzione consapevole”.
“Il tuo obiettivo non è combattere la mente, ma osservare la mente” – Swami Muktananda.
Durante la prima parte degli incontri, sia del martedì che del mercoledì, è possibile per i partecipanti porre domande.
Le tecniche proposte durante i corsi di meditazione del martedì e del mercoledì sono il frutto e l’elaborazione della mia personale esperienza di oltre 25 anni di pratica e ricerca spirituale; esse sono mutuate da molteplici tradizioni, sia orientali che occidentali (Buddismo, Induismo, Taoismo, Sufismo, Mistica cristiana, Kabbalah ebraica…), pertanto non è possibile ricondurle a o sussumerle sotto un’unico nome o categoria.
La presenza mentale è il miracolo grazie a cui recuperiamo noi stessi e le nostre forze. Immaginate un mago che fa a pezzi il suo corpo mettendo le varie parti in punti diversi – le mani a sud, le braccia a est, le gambe a nord- e che poi, in virtù di un potere miracoloso, con un grido le raduna a ricomporre l’unità del corpo. 
Così è la presenza mentale: è il miracolo che in un baleno richiama la nostra mente dispersa e la ricompone, consentendoci di vivere ogni attimo della nostra vita. – Thich Nhat Hanh
Corso di meditazione Franca Soavi donna

Orari Corsi

  • Meditazione Analitica

    martedì

    18:15 – 19:15

  • SATI meditazione silenziosa

    mercoledì

    19:00 – 19,45

Modalità

In presenza

In presenza ogni gruppo è formato da minimo 4 massimo 10 partecipanti. É possibile prenotare anche lezioni individuali previo appuntamento. I corsi si svolgono presso la sede di Parma Centro Spazio Infinito.

Audiocorsi

Per chi preferisse la modalità audiocorso o fosse impossibilitato a partecipare in presenza. Una volta scaricati i files rimarranno vostri per sempre!


Per  tutti gli iscritti ai corsi di Meditazione Analitica, della durata di 4, 8 o 12 lezioni  a seconda della tematica affrontata, è possibile acquistare anche l’Audiocorso (laddove presente in catalogo) ad un prezzo scontato del 50%, in modo da poter recuperare in caso di assenza e specialmente per poter riascoltare ed esercitarsi da soli a casa. Ogni iscritto può inoltre far parte di una chat privata WhatsApp in cui vengono condivisi materiali extra per la pratica della meditazione, tra cui brani musicali, letture, video, immagini…

Testimonianze

Chi ha provato questa formazione

    Alessandra L.

    "La prima meditazione di ieri sera e l’ultima sono state le più intense per me …la prima per il movimento di energia che ho sentito arrivare come un “onda” crescente da sinistra.. e man mano che ti avvicinavi a me ..questa onda cresceva come se si caricasse dell’energia delle altre donne in cerchio …poi quando mi hai invitato a posare le mani sul grembo…ho sentito come una sensazione di bruciore al lato destro che ora collego ad un intervento fatto un anno fa all’utero ..ma nel giro di pochi istanti il bruciore/dolore è diminuito e poi sparito…come se l’argento della luna che stavo visualizzando fosse stato un unguento risanatore … la seconda, la Benedizione alle Antenate materne è stata molto bella e intensa perché è una delle prime volte che riesco a visualizzare e “ sentire “ la presenza di mia nonna materna senza provare sconforto e dolore per la sua perdita fisica …mia nonna è morta ben 27 anni fa e mentre nei primi tempi “avvertivo” la sua presenza ma era un esperienza troppo dolorosa …piano piano ho rifiutato quel contatto..mi sono chiusa ..ho anche evitato di ricordarla per non starci male …ieri sera l’ho risentita ma la sensazione è stata di serenità, di luce, forza ed è stato un ritrovarla …grazie ...poi nel momento in cui hai pronunciato la frase sulla guarigione , oltre alle mie antenate ho visto mia figlia e tante altre donne importanti nella mia vita ..forse in quel momento mi sono percepita come “strumento” di una forza più grande e le volevo “guarire tutte” …Franca, ti ho restituito a caldo le mie prime impressioni ma soprattutto colgo l’occasione per rinnovarti la mia riconoscenza".

    Chiara M.

    Se dovessi paragonare la mia esperienza con la meditazione a qualcosa di concreto, la paragonerei ad un portafoglio pieno di denaro che ho sempre con me. Ci sono situazioni che mi ritrovo a vivere che sono "costose" a livello emotivo ed è proprio lì in quelle circostanze che sento di avere i "soldi " necessari per poterle affrontare .

    Marta C.

    La meditazione mi ha aiutato nel sentire e vivere pienamente le mie giornate. Mi sembra che da quando ho iniziato il percorso, il momento presente sia più vivido e più facile da vivere in tutte le sue sfaccettature. Quando mi guardo indietro, i giorni e le settimane non sono volati via ma li sento tutti dentro di me, pienamente vissuti.

    Cristina P.

    I 12 Archetipi è stato un percorso intenso , dove mente e corpo vengono coinvolti in una conoscenza ed esperienza emotiva che mette a dura prova Da ripetere sicuramente con una consapevolezza superiore. Grazie Franca, professionista di altissimo livello.

    Francesca T.

    Il corso in natura Chi sono io?  è stato ricca di spunti di riflessione interessanti e nuove consapevolezze. Il gruppo nella sua eterogeneità è stato per me perfetto e mi sono trovata molto bene. Franca è un'ottima direttrice d'orchestra, che trova i giusti ritmi per ogni argomento affrontato. Ho scoperto e sto scoprendo che ho una forza dentro di cui non ero consapevole e questo mi rende molto innamorata di me stessa e della Vita che mi permette di sperimentarmi così come sono.

    Enrica I.

    Franca grazie mille, per tutto e per la forza che doni ad ogni lezione di Meditazione ! Le tue parole sono a volte un pugno nello stomaco, a volte farfalle che volano, e anche se so che il cammino che ho intrapreso sarà lungo, so che è il miglior percorso che potessi regalarmi nella mia vita! Enrica I.

    Luisa A.

    E' da qualche anno che frequento Spazio Infinito e ogni volta che la porta si apre io entro a casa. Provo una sensazione di accoglienza e finalmente lascio fuori i pensieri che girano nella mente. Il corpo si quieta e ne prendo coscienza. Mi apro alle parole di Franca, le lascio entrare nelle mie cellule e immagini e sensazioni fluiscono come un tutt'uno cuorementecorpo. Negli anni abbiamo esplorato argomenti concreti, altri che definirei "sottili" ma in ogni caso ogni volta era un passo nel cammino della conoscenza e dell'accettazione di me stessa. Sono cresciuta, vedo e percepisco aspetti e ombre che non conoscevo. Mi sento più forte nel rapportarmi con gli altri e con l'ambiente. Mi amo e amo la vita. GRAZIE FRANCA. Luisa A.

    Beatrice B.

    Grazie Franca per i bellissimi e interessantissimi incontri che organizzi, sono davvero molto contenta di fare parte del gruppo di Meditazione e di averti conosciuta! Il motivo per cui ho iniziato a meditare è che sono alla continua ricerca di me stessa e del mio vero sè, per imparare ad essere presente, distogliendomi dagli automatismi della mente che sono fortissimi. Beatrice B.

    Michela G.

    La Meditazione mi aiuta a trovare me stessa, a trovare il mio equilibrio. Mi piace il senso di pace che mi fa provare. Sento bisogno di ordine e con la meditazione imparo a cambiare il mio modo di affrontare le situazioni. Michela G.

    Raffaella Q.

    Meditazione per me è spostare lo sguardo dall' esterno all' interno, imparare a stare con me stessa, nel silenzio e percepire che non c' è bisogno di altro... È come tornare alle proprie origini, tornare a casa... Come é prezioso questo lavoro per sentirmi veramente libera! La meditazione è una pratica amorevole, un atto d'amore per se stessi.. Raffaella Q.

    Alessandra F.

    Meditare per me è un modo per allenarmi ad entrare in contatto con me stessa, e dare voce alla mia parte più profonda. Significa ascoltare quel vuoto che mi connette con il tutto. Della mia pratica mi piace quella sensazione di unione che sento dentro di me, la recettività che sperimento. Alessandra F.

    Elena O.

    Su suggerimento di un'amica ho iniziato il percorso di Meditazione con Franca Soavi. Questa ora di meditazione per me è stato un piccolo investimento con grandi guadagni. Non è facile in poche righe, ma sono molto più serena. Il percorso sarà ancora lungo ma ho trovato in Franca la persona giusta. Poco alla volta la mia armatura si aprirà. Elena O.

Potrebbero piacerti anche:

Ritiri ad Assisi griglia smistamento 600x400

Ritiri ad Assisi

Ritiri

Questo ritiro della durata di 3 giorni, dal venerdì al lunedì, si svolge solitamente in estate nella splendida Assisi. Ogni giorno i partecipanti sono guidati in meditazioni, pratiche di consapevolezza corporea, camminate e attività in una natura incontaminata. 

Equilibrio Energie Femminili 2 600×400

Equilibrio Energie Femminili

Femminilità

L’armonizzazione o benedizione del grembo (metodo Miranda Gray) è un semplice dono d’energia, un dono a ogni donna di qualsiasi età ed esperienza che porta guarigione ed espressione alla propria femminilità.

Bagno sonoro con Campane di cristallo 600x400

Campane di cristallo

Bagno sonoro

Il bagno sonoro con campane di cristallo è una speciale meditazione tutta incentrata sul potere terapeutico del suono delle campane di cristallo.