Skip to main content

I 12 archetipi junghiani

Imparare a conoscere quali archetipi dentro di noi agiscono nelle varie situazioni della vita, riconoscere i loro lati numinosi e quelli ombra, avere l’abilità di attivare, tra i 12, l’archetipo più consono alla situazione rappresenta un formidabile strumento di evoluzione e realizzazione di sè.

Data Inizio

14/11/2023
18:15

Data Fine

13/02/2024
19:15
  • In questi 12 incontri faremo un viaggio alla scoperta degli archetipi di Jung, ossia le forme primarie delle esperienze vissute dall’umanità nello sviluppo della coscienza. Pure forme condivise da ogni uomo sulla Terra, sedimentate nell’inconscio collettivo di qualsiasi popolo, che si manifestano come simboli, e che non solo preesistono alla psiche individuale, ma la organizzano.

    Essi sono: Innocente, Orfano, Guerriero, Angelo custode, Amante, Cercatore, Distruttore, Creatore, Sovrano, Mago, Saggio, Folle. Conoscere i 12 archetipi nella loro dimensione evolutiva e in quella ombra è uno strumento potente di autoconoscenza e realizzazione di sè.

    Gli Archetipi sono modelli universali comuni a tutti gli esseri umani, di qualunque razza, etnia, posizione geografica e in qualunque tempo nella storia. Si tratta di qualità, energie, potenzialità caratteristiche che ognuno può sviluppare per esprimere pienamente se stesso come essere umano. Ogni archetipo ha una qualità numinosa e una qualità ombra.

    Imparare a conoscere quali archetipi dentro di noi agiscono nelle varie situazioni della vita, riconoscere i loro lati numinosi e quelli ombra, avere l’abilità di attivare, tra i 12, l’archetipo più consono alla situazione rappresenta un formidabile strumento di evoluzione e realizzazione di sè.

    Il viaggio dell’Eroe verso la consapevolezza di Sè inizia dallo stadio della VITTIMA, rappresentato dall’Orfano, quella fase nella vita dell’individuo in cui si percepisce il mondo e l’altro come totalmente separati da sè, e spesso come negativi e ingiusti; l’io è convinto di non avere nessun potere decisionale sul mondo, e anzi tutta la sua energia è impiegata per difendersi, sopravvivere e guadagnare l’appoggio e l’amore altrui.

    Quando l’Orfano riesce ad attivare il Guerriero ecco che inizia ad essere consapevole del proprio potere personale, della propria volontà, l’io non è più disposto a farsi pilotare e dirigere da altri, inizia a far valere la sua idea. Il guerriero è colui che sa far rispettare i confini, colui che sa far rispettare il proprio spazio personale, colui che sa prendere decisioni a prescindere dalla posizione degli altri, esprime sicurezza di sè.

    Una volta imparato a lottare e superata la paura dell’aggressività, l’io può compiere un ulteriore passo verso l’archetipo del Mago: quello stadio in cui l’io si rende conto non solo di poter cambiare le cose ma anche di poterle creare, grazie al potere della propria immaginazione. Il Mago è colui che sente il mondo dentro di sè, perciò cambiando se stesso può cambiare il mondo di conseguenza.

    Il viaggio prosegue ancora verso reami di consapevolezza superiori, quelli del Saggio e infine del Folle, raggiunti i quali l’io sente di essere felice e perfettamente appagato esattamente nella realtà presente in cui vive. Tutto ciò che per molto tempo aveva cercato fuori, nelle relazioni, negli oggetti, nei vari traguardi del mondo, ora all’improvviso egli scopre essere sempre stato lì, davanti a lui e dentro di lui, ovunque e dappertutto! Non gli resta dunque che scoppiare in una fragorosa risata e celebrare la Vita così com’è!

    A CHI E’ RIVOLTO: a tutti coloro che desiderano esprimere se stessi pienamente e uscire da modelli di personalità e di comportamento stereotipati, non autentici, ereditati da schemi educativi o sociali, o formatisi nell’infanzia e poi non emancipati.

    Per questo percorso è possibile scegliere fra 3 MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

    • ONLINE: ci incontreremo sulla piattaforma GoogleMeet, una volta effettuata l'iscrizione vi sarà inviato il link di accesso.
    • AUDIOCORSO
    • IN PRESENZA: a Parma c/o Spazio Infinito V.Sassari,19

    QUANDO? Per 12 martedì h.18,15/19,15 dal 14/11/2023 AL 13/2/2024

    Eventuali lezioni perse potranno essere recuperate nell’altro giorno di corso (prima chiedere se c’è posto) oppure online (per gli iscritti in presenza), oppure acquistando l’audiocorso (anche singola lezione) al prezzo agevolato del 50% sul prezzo del catalogo per gli iscritti al corso.

    COSTO (corso 12 lezioni) :euro 180 + Iva (tot: euro 219,6 subito all’iscrizione oppure pagamento in 2 tranche di euro 100 + iva, la prima subito, la seconda alla 5° lezione)

    PERCHE' MEDITARE?
    Leggi una testimonianza:

    "Sono molto felice di aver preso parte al percorso di Meditazione di quest'anno, nel mio caso nella veste inedita on line. Malgrado sia venuto meno l'aspetto importantissimo della vicinanza fisica fra esseri umani, ho provato ugualmente una forte connessione con gli altri e mai una volta mi sono sentita al margine. Il fatto di poter accedere, fra una lezione e l'altra, al materiale multimediale messo a disposizione da Franca con l'idea di fondo di dare continuità e mantenere sempre vivo il contatto, mi ha fatto sentire presa per mano ed accompagnata in un mondo inesplorato e meraviglioso. Oggi sento di poter affrontare meglio e di poter valutare da un altro punto di vista le ombre, le paure, la rabbia quando mi si presentano. Mi rendo conto che ho ancora tanto da imparare e che si tratta solo di un inizio, ma intanto mi sembra di aver posto delle basi importanti e ne sono fiera. Grazie Franca per la serietà, la competenza, le conoscenze e soprattutto l'amore e la poesia che hai saputo trasmetterci". Michela C.

    Al fine di agevolare l'emergere dello stato di Presenza e l'apertura del cuore durante gli incontri verranno utilizzati vari strumenti, come ad esempio la contemplazione di dipinti scelti , l'ascolto di brani musicali e di letture ispiranti tratti dall'insegnamento di grandi Maestri della tradizione occidentale e orientale, il tutto in un atteggiamento vergine e naif di non giudizio e di non-mente.

    Durante ogni incontro verrà offerta in diretta una meditazione guidata di circa 15/20 minuti.

    CLICCA QUI PER GUARDARE IL MIO VIDEO SUGLI ARCHETIPI!

    Franca Soavi