Meditazione
SATI MEDITAZIONE SILENZIOSA
-
"Sposta la tua attenzione dalle parole al silenzio, e allora davvero ascolterai". NisargadattaLe tecniche di meditazione sono utili perchè servono per focalizzare la mente, sono l'inizio fondamentale, il porto sicuro da cui partire e a cui tornare per poter affrontare l'ignoto e le tempeste della nostra mente.Ma la vera meditazione è oltre le tecniche, che prima o poi vanno abbandonate.La meditazione non è un fare, ma uno spazio vuoto, in cui essere. La meditazione è uno stato silenzioso dell'essere in cui la coscienza individuale si espande e si fonde col tutto.
Il corso di Meditazione silenziosa SATI si svolge il MERCOLEDì (solo in presenza) dalle h.19,00 alle h.20,00 da settembre a giugno con inizio il 25 settembre 2024. E' possibile inserirsi nel percorso in qualunque momento dell'anno. SATI significa in lingua pali "consapevolezza, attenzione consapevole".
“Le tecniche di concentrazione consentono di liberare la mente dall’irrequietezza dei pensieri. Nell’immobilità perfetta del corpo e della mente, lo yogi (ricercatore spirituale) avverte la presenza dell’anima e gode della sua pace ineffabile. Il corpo è il tempio della vita; la mente è il tempio della luce; l’anima è il tempio della pace. Più ci si immerge nel profondo dell’anima, più si avverte quella pace; questa è la Supercoscienza. Quando, con la meditazione ancora più profonda, il devoto espande la consapevolezza di questa pace, sentendo che la sua coscienza si propaga insieme con essa nell’universo e che tutti gli esseri e la creazione intera vengono assorbiti e immersi in quella pace, allora egli entra nella coscienza cosmica. Egli sente quella pace ovunque: nei fiori, in ogni essere umano, nell’atmosfera; e vede la terra e tutti i mondi fluttuare come bollicine in quell’oceano di pace”. — Paramahansa Yogananda,
Ogni incontro contempla:
- una prima parte in cui possono venire proposti esercizi e tecniche non immaginali e/o immaginali come: il movimento consapevole, l'ascolto di un brano musicale scelto, letture ispiranti, canto e recitazione di mantra, pranayama, pratica mudra, esercizi psichici per direzionare il pensiero...
- Una seconda parte di meditazione silenziosa.
“L’individuo spiritualmente profondo vive giorno e notte in un quieto silenzio interiore in cui né la minaccia delle preoccupazioni né il fragore di mondi in collisione possono intromettersi” - P. Yogananda"Il tuo obiettivo non è combattere la mente, ma osservare la mente" - Swami Muktananda.ISCRIZIONE:
- 12 LEZIONI: euro 195 + Iva (tot: euro 237,9 subito all’iscrizione oppure pagamento in 2 tranche di euro 107 + iva, la prima subito, la seconda alla 5° lezione)
- 8 LEZIONI: euro 140 + Iva (tot: euro 170,8)
- 4 LEZIONI: euro 75 + Iva (tot: euro 91,50)
- SINGOLA LEZIONE: euro 20,00
N.B. L’iscrizione comporta la partecipazione al numero di lezioni scelto in maniera consecutiva. Si raccomanda una partecipazione costante. In caso di assenza si prega di avvisare almeno il giorno prima. Eventuali lezioni perse potranno essere recuperate nell’altro giorno di corso (prima chiedere se c’è posto).
A cura di Franca SoaviIl rumore è potere dispersoIl silenzio è potere concentratoPer maggiori informazioni CLICCA QUI