Meditazione
Distacco e non attaccamento
-
Il distacco è l'arte della padronanza delle proprie emozioni al fine di vivere la realtà e le relazioni per ciò che davvero sono, scevre delle nostre personali proiezioni su di esse.La mente inferiore ci fa pensare che se ci distraiamo dai nostri problemi non li risolveremo.La verità è esattamente il contrario: più diamo energia a ciò che ci crea sofferenza e preoccupazione più ci disconnettiamo dal flusso creativo della Vita, in cui si trovano tutte le soluzioni che cerchiamo.Imparare l'arte del DISTACCO è dunque fondamentale per uscire dall'ansia, dall'attaccamento ai risultati e dall'opinione degli altri.Distacco non significa chiudersi in una corazza che ci impedisca di sentire, diventare freddi, anestetizzati rispetto alla vita. Distacco non significa freddezza.
Il distacco è una condizione di pace imperturbabile dell’essere, non corrotta e inattaccabile perché esiste a prescindere da ciò che accade nel mondo, e perciò va coltivata.
Il distacco non riguarda tanto le azioni, che vanno fatte e compiute, bensì i frutti delle azioni.
“Rimanendo equanime nella felicità e nel dolore, nel guadagno e nella perdita, nella vittoria e nella sconfitta, affronta la battaglia della vita. Così non commetterai errore”
– Bhagavad GitaDistacco significa mantenere la centratura di fronte a situazioni che sollecitano le nostre emozioni, non entrare in una modalità reattiva. E' quella qualità che ci consente di sviluppare un'immunità al veleno nel bel mezzo dell'inferno.
Per riuscire a fare ciò la meditazione insegna a dimorare nell'Osservatore, in Colui che è, nel Testimone, che è il tuo Sè più grande, l'autentica essenza di te stesso.Il corso si svolgerà il martedì dal 19 settembre 2023 al 7 novembre 2023:
Per questo corso è possibile scegliere fra 3 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
ONLINE: ci incontreremo sulla piattaforma GoogleMeet, una volta effettuata l’iscrizione vi sarà inviato il link di accesso.
AUDIOCORSO
IN PRESENZA: a Parma c/o Spazio Infinito V.Sassari, 19.Eventuali lezioni perse potranno essere recuperate nell’altro giorno di corso (prima chiedere se c’è posto) oppure online (per gli iscritti in presenza), oppure acquistando l’audiocorso (anche singola lezione) al prezzo agevolato del 50% sul prezzo del catalogo per gli iscritti al corso.
A cura di Franca Soavi
COSTO CORSO DISTACCO (8 lezioni): euro 130 + iva (euro 158,6)
CLICCA QUI PER LEGGERE UN MIO ARTICOLO SUL DISTACCO