Skip to main content

Esercizi di Bioenergetica Umanistica

Esercizi di Bioenergetica Umanistica

Esercizi di Bioenergetica Umanistica

Bioenergetica

Gli esercizi bioenergetici

Gli Esercizi di Bioenergetica Umanistica sono una serie di pratiche e movimenti di consapevolezza corporea mutuati dalla Bioenergetica occidentale di Alexander Lowen, dalla Bioenergetica orientale (Tao Yoga), dal Pilates.

Essi mirano a sciogliere le tensioni corporee, liberare la respirazione, indurre il tremore miofasciale, radicarsi saldamente a terra, per trovare il proprio centro di equilibrio tra corpo, mente e spirito e sentirsi di nuovo VIVI E VITALI, presenti e consapevoli del proprio “peso” in questo mondo, in contatto col proprio corpo e con la realtà.

SBLOCCARE L’ENERGIA VITALE imprigionata nelle tensioni muscolari è di fondamentale importanza per riappropriarsi della capacità di SENTIRE GIOIA E PIACERE nel proprio corpo e nella vita di tutti i giorni.

La BIOENERGETICA è una disciplina psico-corporea fondata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen nel 1952. L’assunto di base è che CORPO e MENTE sono profondamente connessi, e che tutto ciò che accade nella mente ha una ripercussione anche nel corpo e viceversa.

In virtù di questa UNITÀ FUNZIONALE TRA CORPO E MENTE ne deriva che, lavorando sul corpo per sbloccare la cosiddetta “corazza muscolare” si agisce anche sulla mente e sulla sfera delle emozioni, sciogliendo ansia e paura, riducendo lo stress, potenziando la vitalità del corpo, liberando la persona da antichi traumi.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:  a chiunque desideri intraprendere un lavoro fisico di prevenzione, approfondendo il contatto con il proprio corpo, divenendo più consapevole dei propri blocchi e, imparando a rilasciarli, liberando così nuova energia vitale.

CHE COS’E’ IL TREMORE MIOFASCIALE?

Le ginnastiche bioenergetiche sfruttano il meccanismo biologico dell’organismo di: CARICA – SCARICA – RILASSAMENTO.
Attraverso semplici esercizi viene autoindotto il TREMORE MIOFASCIALE, una vibrazione involontaria che il muscolo produce quando si trova all’acme dello stress. 
Questo tremore ha effetti benefici e salutari sia a livello fisico che mentale/emotivo, in quanto consente di rilasciare le tensioni che formano la cosiddetta ” corazza muscolare”. Insieme alle tensioni viene sciolta anche l’energia vitale che era intrappolata nel corpo, donando un senso generale di rinnovata vitalità e benessere.
In natura possiamo osservare negli animali questa capacità di liberarsi dalla paura, dai traumi e dallo stress iniziando a vibrare e ritornando così in modo spontaneo ad uno stato neurofisiologico ottimale.
Secondo l’approccio psicosomatico della Bioenergetica ogni blocco muscolare è anche un BLOCCO EMOTIVO. Questo è il postulato che spiega il motivo per cui, rilasciando la tensione corporea vengono al contempo rilasciate anche emozioni precedentemente represse.
Attraverso il rilassamento fisico vengono così mobilitate sensazioni, stati d’animo e pensieri a cui in precedenza non si aveva accesso, aumentando l’integrazione tra corpo e mente e la consapevolezza di sé. 

SCOPRI DI PIU’ SULLA BIOENERGETICA LEGGENDO IL MIO ARTICOLO

Ogni classe si tiene al VENERDì dalle h.18,30 alle h.19,30. Ogni classe accoglie minimo 4 max 9 partecipanti.

Conduce: Franca Soavi, Naturopata Umanistica a indirizzo bioenergetico dal 1999. 

SCOPRI QUI LA DATA DEL PROSSIMO CORSO IN PROGRAMMA

FINALITA’:

  • sciogliere le tensioni corporee
  • indurre il tremore miofasciale
  • liberare la respirazione
  • scaricare lo stress psicofisico
  • donare maggiore flessibilità e forza
  • aumentare il radicamento a terra e con la realtà
  • approfondire la percezione corporea
  • agevolare il contatto con le proprie emozioni
  • sentirsi più vivi e vitali
Esercizi di bioenergetica 3
Testimonianze

Chi ha provato questo corso

    GIULIA G.

    Mi sono approcciata al corso Esercizi di Bioenergetica per curiosità un anno fa e trovo che sia un prezioso “spazio di cura” di sé. Un'attività che ti rimette in contatto, che ti aiuta a percepire a fondo il tuo corpo e l'energia che in esso scorre. Ti aiuta a liberarla questa energia, a farla fluire. Questa bella e profonda ri-connessione con il proprio corpo, con il proprio sentire, a me personalmente ha donato una maggiore centratura nel quotidiano, un "vedere meglio" attorno a me e in me. Migliorare il proprio "radicamento" e percepirsi più a fondo trovo che aiuti profondamente ad affinare i propri sensi e le proprie intuizioni, ci aiuta a ricordarci che prima di tutto dobbiamo amare noi stessi, ascoltandoci e accogliendo i messaggi che il nostro corpo ci manda. Franca offre poi sempre tanti preziosi spunti di riflessione a riguardo durante questa bella ora insieme.

    Simonetta M.

    Mi sono avvicinata al Corso di Esercizi Bioenergetici per caso senza sapere di cosa si trattasse . È stata una piacevole scoperta …. grazie a Franca insegnante attenta e capace. Gli esercizi consentono di creare una stretta connessione tra corpo e mente , insegnano a guardarsi dentro , a sentirsi “vivi”, quando si sente fluire l' energia che è in noi. Non siamo solo “mente”, anche il nostro corpo ci parla … bisogna imparare ad ascoltarlo….

    Eleonora Angelica Flore

    È sabato mattina, una parte di me vorrebbe starsene a letto.....dentro morbide lenzuola.....l'altra parte, quella invincibile instancabile e profondamente devota alla vita, mi scaraventa giù dal letto perché sa che da lì a due ore non sarò più la stessa persona. Tutto cambia, ogni volta, ed ogni volta la vita mi sorride dall'alto per aprire le porte del ❤️. Grazie Esercizi di Bioenergetica

Potrebbero piacerti anche:

Trattamenti individuali di Bioenergetica grglia 600x400

Trattamenti di Bioenergetica Umanistica

Bioenergetica Umanistica

Il trattamento Bioenergetico permette di accedere alle proprie memorie cellulari e al proprio mondo emozionale e relazionale, attraverso lo scioglimento graduale delle tensioni di zone corporee da lungo tempo contratte.

Formazione in Bioenergetica griglia di smistamento 5

Formazione in Bioenergetica Umanistica

Bioenergetica Umanistica

Un percorso rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire gli strumenti e le tecnologie per ri-conoscere, accettare e vivere consapevolmente le proprie emozioni e potenziare il proprio sentire.