Skip to main content

Ritiro di Meditazione ad Assisi

Questo ritiro si svolgerà nella splendida  Assisi. Ogni giorno i partecipanti saranno guidati in meditazioni, pratiche specifiche, camminate e attività in una natura incontaminata. Visiteremo insieme i principali luoghi sacri in cui San Francesco visse e svolse la sua opera. Alloggeremo presso l’ Agriturismo Basaletto, Loc. Basaletto Assisi (PG), un luogo d’incanto, in cui regnano il silenzio, la pace, e dove la natura ha una forza unica, speciale.

Prezzo

Gratuito €

Data Inizio

23/06/2023
14:30

Data Fine

26/06/2023
14:30
  • Ritiro di Meditazione ad Assisi

    Natura, pace, arte, silenzio

    23/26 giugno 2023

     

    PROGRAMMA:

    Questo ritiro si svolgerà nella splendida  Assisi. Ogni giorno i partecipanti saranno guidati in meditazioni, pratiche specifiche, camminate e attività in una natura incontaminata. Visiteremo insieme i principali luoghi sacri in cui San Francesco visse e svolse la sua opera.

    Alloggeremo presso l' Agriturismo Basaletto, Loc. Basaletto Assisi (PG), un luogo d'incanto, in cui regnano il silenzio, la pace, e dove la natura ha una forza unica, speciale.
    Basaletto si trova a 15 km da Assisi,a 35 km da Perugia, 50 km da Gubbio e 15 km da Spello, in collina a 500 m, immerso nel verde e nella pace del Parco del Subasio, area protetta del territorio umbro, ricco di sentieri dell'arte, di storia e di spiritualità.

    Un'esperienza intensa per rigenerare corpo e spirito

    L'obiettivo principale di questo ritiro, che è alla sua quarta edizione, è quello di una profonda immersione nell'energia gioiosa di San Francesco, il contattare grazie al soggiorno nella sua città natale Assisi, quella comunione col tutto, quella purezza e autenticità, quell'amore per ogni creatura che hanno caratterizzato il sacro passaggio su questa terra di San Francesco.

    L'essenza del ritiro consiste nella visita ai luoghi in cui egli visse e alle principali chiese di Assisi. I momenti in natura e le varie pratiche proposte serviranno a preparare e integrare le forti energie presenti ad Assisi ancora oggi dopo oltre 8 secoli.

    Il tempo trascorso all'agriturismo Basaletto, situato a 25 minuti da Assisi in un luogo incantato a dir poco potente, sarà un tempo 'non tempo', per ricontattare finalmente se stessi in quel tempo presente che è eternità e infinità, al di là del nostro abituale concetto di tempo lineare.

    Il silenzio sarà nostro maestro. Non mancheranno momenti festosi e divertenti, per onorare la vita che, anche nei suoi momenti più bui, è "perfetta letizia".

    Alloggio: in mezza pensione presso Agriturismo Basaletto, Loc. Basaletto Assisi (PG) http://www.basalettoagriturismoassisi.it/

    Insegnante: Franca Soavi

    1° GIORNO VENERDì 23 giugno

    MATTINO: partenza  per Assisi ognuno coi propri mezzi.

    RITROVO h.14,30 davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli: visita Basilica/Porziuncola/ roseto, silenzio, meditazione.

    PRIMA DI CENA:  attività in sala, rilassamento, meditazione, condivisione

    CENA: presso Agriturismo

    2° GIORNO SABATO 24 giugno

    h.8,00: colazione in agriturismo

    h.9,00: attività in sala, yoga, esercizi, meditazione, condivisione.

    h.10,00: visita all’Eremo delle Carceri. meditazioni guidate in natura, camminata consapevole nel bosco, silenzio.

    PRANZO: al sacco all’Eremo

    POMERIGGIO: Assisi,; visita alla casa natale di san Francesco, visita alla Basilica di Santa Chiara, contemplazione del  crocifisso che parlò a S.Francesco, reliquie di Santa Chiara. Tempo libero ad Assisi.

    PRIMA DI CENA: possibilità di massaggi (previa prenotazione) , relax .

    CENA: presso agriturismo

    3° GIORNO DOMENICA 25 giugno

    h.8,00: colazione in agriturismo

    h.9,00: yoga, scioglimento muscolare, esercizi, meditazione, condivisione

    h.10,00. camminata consapevole in natura

    PRANZO in agriturismo

    POMERIGGIO: visita Basilica di S.Francesco superiore e inferiore, tomba di S, Francesco, meditazione, contemplazione delle Storie pittoriche di S.Francesco dipinte da Giotto.

    CENA in agriturismo

    SERA: serata danzante in agriturismo

     

    4° GIORNO LUNEDI' 26 giugno

    h.8,00:  colazione in agriturismo

    h.9,00: yoga, meditazione, esercizi, condivisione finale

    MATTINA: visita monastero di San Damiano

    Ore 12,30 circa: Conclusione ritiro.

    PRANZO: al sacco  o libero

    PARTENZA ritorno verso Parma

    Verrete ospitati in 7 appartamenti indipendenti da 2/3/4 persone con ingresso dal giardino, ciascuno con una camera da letto, soggiorno con divano o poltrona letto e angolo cottura completamente attrezzato ed un bagno con doccia.
    Ogni appartamento è dotato di un tavolo e sedie da giardino.
    E' possibile disporre letti matrimoniali e letti singoli

    Costo del soggiorno (3 notti ) a persona in mezza pensione (pernottamento, prima colazione, cena):

    • 90 Euro a persona per un posto letto in camera doppia in appartamento da 4 persone ( 1 camera, 1 soggiorno con divano letto, 1 bagno)
    • 105 Euro a persona per un posto letto in appartamento per 3 persone (1 camera con 3 posti letto oppure una camera doppia + 1 posto letto nel soggiorno, 1 bagno)
    • 120 Euro a persona per un posto letto in appartamento per 2 persone  (1 camera per 2 persone, 1 bagno)
    • 180 Euro a persona per la sistemazione in singola.

    La quota da aggiungere per la cena è di euro 20 a persona a pasto.

    N.B: Essendo un pacchetto non è prevista una riduzione del prezzo per chi pernotta meno notti oppure non è presente ai pasti.

    Per chi lo desidera la cucina dell'agriturismo può preparare, avvisando il giorno prima,  il pranzo al sacco al prezzo di euro 12,00 a persona.

    E' possibile richiedere anche dei break al costo di  € 3,00 a persona.

    La cucina dell'agriturismo è vegetariana. Vengono utilizzati per le ricette il più possibile prodotti locali di stagione, biologici e di produzione propria 100% naturale. Su richiesta e con anticipo è possibile anche preparare menu vegani o per esigenze particolari.

    I prezzi degli alloggi si intendono inclusi di biancheria, consumi energetici e pulizia finale. Inoltre è incluso l' uso del parcheggio. Non è inclusa l'imposta di soggiorno di euro 1,5 a persona al giorno.

    Per bloccare il tipo di alloggio scelto, i partecipanti dovranno versare al momento della prenotazione una caparra di euro 100,00 a:

    LU.PA s.s.
    BCC SPELLO E BETTONA
    C/C N. 05/000113349
    IBAN: IT35T0887138281005000113349
    BIC/SWIFT: CCRTIT2TSBE

    ed inviare la copia del versamento a: info@basaletto.it indicando nome, cognome, tipo di sistemazione scelta.
    La caparra è rimborsabile in caso di disdetta fino a 2 settimane prima dell'arrivo.

    IL PREZZO NON INCLUDE:  costi del viaggio, i pranzi, il lavoro spirituale con Franca Soavi.

    • COSTO LAVORO SPIRITUALE con Franca Soavi: Euro 210,00 + iva.

    COSA PORTARE: un tappetino tipo yoga, un cuscino da meditazione, un pannetto per coprirsi, abiti comodi tipo tuta o leggins, scarpe da ginnastica o trekking, un k-way, un ombrellino, uno zainetto, borraccia.

     

    TERMINI DI ISCRIZIONE:

    ENTRO 23 maggio 2023  pagamento anticipato tramite bonifico della quota del lavoro spirituale (le coordinate bancarie vi verranno fornite in seguito). Il saldo per il soggiorno presso l'Agriturismo verrà saldato direttamente in loco prima della partenza.

    Il ritiro sarà attivato con un gruppo di minimo 10 persone.

    In caso di ANNULLAMENTO da parte dell'organizzatore a causa di forze maggiori o per non raggiungimento del numero minimo di persone la quota versata a Franca Soavi verrà restituita per intero; in caso di annullamento da parte dei partecipanti oltre il 2 GIUGNO la quota versata non potrà essere restituita.

    L'agriturismo Basaletto è situato all'interno di un Parco Nazionale, per raggiungere il quale occorre percorrere circa 5 Km di strada sterrata dentro a un bosco.

    N:B: Le auto troppo basse o sportive non sono indicate.

    Ogni persona desiderosa di fare un'esperienza spirituale in uno dei luoghi energeticamente più potenti al mondo è la benvenuta!

    ATTENZIONE! ISCRIZIONI entro 2 giugno 2023:

    Franca Soavi: 3474095586 info@francasoavi.com

    Eremo delle Carceri, Monte Subasio Assisi INFO: https://www.santuarioeremodellecarceri.org/

    • Vanessa M.

      Il ritiro ad Assisi per me è stato l'incontro con con una spiritualità nuova. Una spiritualità legata alla profonda accoglienza che respiri nei luoghi di San Francesco. Una spiritualità legata alla natura e ai suoi elementi come la terra, l'acqua e il vento. Una spiritualità legata alle intense connessioni che si creano con persone nuove. Una spiritualità "terrena" legata al buon cibo creato con cura amore e attenzione. Una spiritualità giocosa fatta di leggerezza e semplicità. Tutte queste sfumature mi hanno permesso di portare luce nelle mie parti buie, di conoscerne di nuove e accettarle. Pace, gioia ed energia sono i regali che porti a casa da questo ritiro.

      Francesca T.

      Assisi. Tutto è iniziato lì.. una rottura dentro..una deflagrazione interna e le parole “solo se sei vuoto puoi vibrare”...Francesco che anche solo per il nome che ci accomuna sento ancora di più mio fratello.. la sua vita, le sue scelte.. la ricerca di armonia con tutto il creato. In quei giorni mi sono svuotata e mi sono riempita di senso, di vita, di amore.. Dopo quei giorni tutto ha assunto colori nuovi.. perché io non guardavo più le cose con gli stessi occhi. Una trasformazione? Un cambiamento? Di sicuro se non avessi fatto questa esperienza non avrei saputo affrontare ciò che la vita mi ha presentato dopo. Non c’è nulla di insensato, non c’è nulla di scontato.. tutto è mistero e nello stesso tempo bellezza. Stare in ascolto di ciò che siamo in questa vita mi rende parte di un flusso continuo.. e mi rende grata di ogni piccola/grande cosa che mi accade. Per questo ancora di più Laudato Sii...

      Susanna B

      Il ritiro con Franca ad Assisi, insieme ad un meraviglioso gruppo di persone, mi ha toccato nel profondo e arricchito piu' di quanto potessi sperare e immaginare e continua a dare i suoi frutti nel tempo. Non posso che consigliare a tutti di affidarsi alla preparazione di Franca e lasciarsi andare al nuovo. Susanna B