Skip to main content
,

Ritiro ad Assisi

Quattro giorni immersi nella spiritualità di Assisi , un full immersion di meditazione, yoga, silenzio, arte e camminate nella natura, per ricaricarti di energia e ritrovare il contatto con te stess@

Data Inizio

30/08/2024
14:30

Data Fine

02/09/2024
14:30
  • Ritiro ad Assisi

    Meditazione, benessere, arte e natura

    30 agosto/2 settembre 2024

    Questo ritiro di quattro giorni, che è alla sua quarta edizione, si svolgerà nella splendida  Assisi. Ogni giorno i partecipanti saranno guidati in meditazioni all'alba e al tramonto, pratiche di movimento consapevole, camminate e attività in una natura incontaminata, meditazioni di connessione nel bosco (FOREST BATHING). Visiteremo insieme i principali luoghi sacri in cui San Francesco visse e svolse la sua opera. Un percorso di quattro giorni per ritrovarti, per espandere la tua coscienza oltre i limiti della persona che pensi di essere e contattare l'unità con la tua anima e con l'Anima Mundi.

    Un'esperienza intensa per rigenerare corpo mente e spirito

    L'immersione in un luogo di potere, in un luogo sacro permette di alzare velocemente l'energia vitale, spostandoci su frequenze di GIOIA, AMORE, PACE, GRATITUDINE.

    Durante questo ritiro, che è alla sua quarta edizione, avrai l'opportunità di imparare ad ascoltare le energie dei luoghi, della natura, del bosco, e di affinare le tue naturali capacità intuitive.

    La nostra energia vitale si alza e si pulisce spontaneamente  quando ci troviamo in determinati luoghi di potere. Assisi è uno di questi luoghi: qui le emozioni negative si armonizzano, i pensieri caotici si placano, entrare in uno stato meditativo e ristabilire il contatto con la propria anima è più semplice e naturale.

    L'essenza del ritiro consiste nella visita ai luoghi in cui S. Francesco visse e alle principali chiese di Assisi. I momenti in natura e le varie pratiche proposte serviranno a preparare e integrare le forti energie presenti ad Assisi ancora oggi dopo oltre 8 secoli dal suo passaggio in questi luoghi.

    Ritiro ideato e condotto da: Franca Soavi. Franca sarà sempre presente durante i 4 giorni, a guidare le varie pratiche e ad accompagnare il gruppo nelle visite ad Assisi.

    DOVE ALLOGGEREMO: Quest'anno alloggeremo presso una location davvero unica, Villamena Resort.

    Villamena  è un'antica residenza del XIX secolo a soli 5 Km da Assisi, la città  di San Francesco, immersa nel verde e nel silenzio della campagna umbra.
    Situata a circa 450 metri di altezza, circondata da colline in parte coltivate in parte boschive, Villamena gode di una vista unica sul Monte Subasio: in posizione strategica per visitare le città piu’ belle dell’Umbria, la villa dispone di un ampio parco, piscina panoramica e campo da tennis.  
    La proprietà era della nobile famiglia Sbaraglini in epoca medievale, ereditata e gestita dalla famiglia Covino, si trova tra le verdi colline umbre e il nome coincide con quello del celebre incisore Francesco Villamena, originario del luogo.

    PROGRAMMA:

    1° GIORNO VENERDì 

    h.8,30: partenza per Assisi ognuno coi propri mezzi. Per le persone di Parma, ritrovo presso il casello dell'autostrada. Possibilità di organizzare il viaggio condividendo le auto.

    RITROVO h.14,30 davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli: meditazione di inizio ritiro, visita Basilica/Porziuncola/ roseto.

    POMERIGGIO: piscina, relax, possibilità di massaggi con  Franca (previa prenotazione)

    h.19,00: ritrovo in gruppo, coordinamento, condivisione

    CENA : presso Agriturismo.

    2° GIORNO SABATO

    h.7,30: risveglio muscolare, movimento consapevole, meditazione

    h.8,30: colazione in agriturismo

    h.9,30,00: visita all’Eremo delle Carceri, il bosco sul Monte Subasio in cui San Francesco visse con i suoi frati minori per un periodo della sua vita; meditazioni di connessione nel bosco, camminata consapevole in natura.

    PRANZO: al sacco all’Eremo.

    POMERIGGIO: Assisi visita alla casa natale di San Francesco, visita alla Basilica di Santa Chiara, contemplazione del crocifisso che parlò a S. Francesco, reliquie di Santa Chiara, visita Cattedrale e cripta di S. Rufino. Tempo libero ad Assisi.

    PRIMA DI CENA: meditazione, rilassamento, condivisione

    CENA: presso Agriturismo.

    3°GIORNO DOMENICA

    h.7,30: meditazione

    h.8,30: colazione in agriturismo

    h.9,30: piscina, relax, passeggiate, possibilità di massaggi con  Franca (previa prenotazione)

    PRANZO in agriturismo

    POMERIGGIO: visita Basilica di S. Francesco Superiore e Inferiore, tomba di S. Francesco, contemplazione delle Storie pittoriche di S. Francesco dipinte da Giotto. Tempo libero ad Assisi.

    CENA in agriturismo.

    DOPO CENA: bagno sonoro con campane di cristallo

    4° GIORNO LUNEDI’

    H.7,30: risveglio muscolare, meditazione

    h.8,30: colazione in agriturismo

    MATTINA: visita monastero di San Damiano

    PRANZO: al sacco. Conclusione ritiro

    Ecco alcune immagini della splendida location Villamena che ospiterà il ritiro: 

             

          

     

    COSTO DEL SOGGIORNO A PERSONA presso Villamena Resort, Assisi (PG)
    (3 NOTTI+ 3 PRIME COLAZIONI + 3 CENE + 2 PRANZI AL SACCO + 1 PRANZO):
    • In appartamento per 2 persone: euro 390,00 (a testa)
    • In appartamento per una persona: euro 480,00

    I pasti preparati in esclusiva per il nostro gruppo saranno vegetariani o vegani. Si prega di segnalare per tempo eventuali allergie, intolleranze o richieste particolari.

    IL PREZZO NON  INCLUDE: costi del viaggio; workshop di 4 giorni con Franca Soavi, massaggi

    COSTO WORKSHOP con Franca Soavi:

     ISCRIVITI ENTRO IL 24 GIUGNO E APPROFITTA DEL PREZZO EARLY BIRD !

    SPECIALE EARLY BIRD iscrizione entro il 24 giugno:  euro 220,00 + Iva

    Iscrizione dopo il 25 giugno: euro  255,00 + Iva

    ISCRIZIONE con early bird: tramite versamento della caparra, pari a:

    • metà della quota per il soggiorno (pari a euro 195,00 a testa per sistemazione in camera doppia; euro 240,00 per camera singola) entro il 24 giugno +
    • la quota per lo workshop con Franca Soavi  pari a euro 220 + iva a persona

    ISCRIZIONE dopo il 25 giugno: tramite versamento della caparra, pari a:

    • metà della quota per il soggiorno (pari a euro 195,00 a testa per sistemazione in camera doppia; euro 240,00 per camera singola)+
    • la quota per lo workshop con Franca Soavi pari a euro 255+iva

    NOTA: I dati bancari verranno forniti al momento della richiesta di iscrizione. In caso di annullamento da parte del partecipante la caparra NON verrà restituita; in caso di annullamento da parte dell'organizzatore la caparra verrà restituita per intero.

    Il saldo del soggiorno presso la struttura Villamena avverrà in loco all'arrivo.

    COSTO MASSAGGI con Franca Soavi (previa prenotazione, posti limitati!): euro 60,00 durata 45 minuti

    COSA PORTARE: un tappetino tipo yoga, un cuscino da meditazione, un pannetto/telo per coprirsi, abiti comodi tipo tuta o leggins, costume da bagno e asciugamano per piscina, scarpe da ginnastica o trekking, un k-way, un ombrellino, uno zainetto, borraccia o bottiglietta per l'acqua, un quadernino e una penna per gli appunti.

    Il ritiro sarà attivato con un gruppo di minimo 8 persone.

    Ogni persona desiderosa di fare un'esperienza in uno dei luoghi energeticamente più potenti al mondo è la benvenuta!

    Franca Soavi: 3474095586 info@francasoavi.com

    Villamena, Loc. Villamena, 06081 Assisi (PG)  http://www.villamena.com 

    Eremo delle Carceri, Monte Subasio Assisi INFO: https://www.santuarioeremodellecarceri.org/

    • Vanessa M.

      Il ritiro ad Assisi per me è stato l'incontro con con una spiritualità nuova. Una spiritualità legata alla profonda accoglienza che respiri nei luoghi di San Francesco. Una spiritualità legata alla natura e ai suoi elementi come la terra, l'acqua e il vento. Una spiritualità legata alle intense connessioni che si creano con persone nuove. Una spiritualità "terrena" legata al buon cibo creato con cura amore e attenzione. Una spiritualità giocosa fatta di leggerezza e semplicità. Tutte queste sfumature mi hanno permesso di portare luce nelle mie parti buie, di conoscerne di nuove e accettarle. Pace, gioia ed energia sono i regali che porti a casa da questo ritiro.

      Francesca T.

      Assisi. Tutto è iniziato lì.. una rottura dentro..una deflagrazione interna e le parole “solo se sei vuoto puoi vibrare”...Francesco che anche solo per il nome che ci accomuna sento ancora di più mio fratello.. la sua vita, le sue scelte.. la ricerca di armonia con tutto il creato. In quei giorni mi sono svuotata e mi sono riempita di senso, di vita, di amore.. Dopo quei giorni tutto ha assunto colori nuovi.. perché io non guardavo più le cose con gli stessi occhi. Una trasformazione? Un cambiamento? Di sicuro se non avessi fatto questa esperienza non avrei saputo affrontare ciò che la vita mi ha presentato dopo. Non c’è nulla di insensato, non c’è nulla di scontato.. tutto è mistero e nello stesso tempo bellezza. Stare in ascolto di ciò che siamo in questa vita mi rende parte di un flusso continuo.. e mi rende grata di ogni piccola/grande cosa che mi accade. Per questo ancora di più Laudato Sii...

      Susanna B

      Il ritiro con Franca ad Assisi, insieme ad un meraviglioso gruppo di persone, mi ha toccato nel profondo e arricchito piu' di quanto potessi sperare e immaginare e continua a dare i suoi frutti nel tempo. Non posso che consigliare a tutti di affidarsi alla preparazione di Franca e lasciarsi andare al nuovo. Susanna B