Skip to main content

Chi sono

Chi sono

Franca Soavi

Biografia

Sono nata a Parma dove vivo e lavoro. Nel 2012 ho fondato il Centro per lo Sviluppo del Potenziale Umano “Spazio Infinito”, luogo in cui esercito la professione di Naturopata Umanistico, Consulente in Bioenergetica Umanistica, Insegnante di Meditazione e dove tengo corsi e percorsi individuali e di gruppo di Meditazione, Crescita personale, Bioenergetica Umanistica.

A 17 anni a causa di continue malattie e disagi apparentemente incurabili dalla medicina convenzionale, ho iniziato a interessarmi a percorsi complementari, che considerassero l’essere umano come un sistema integrato corpo-mente-spirito e che mi aiutassero a comprendere le cause e il significato profondo della malattia, sia fisica che psicologica. La psicoterapia e la filosofia sono stati i miei primi amori.

Durante gli anni universitari alla Facoltà di Lettere e Filosofia mi sono confrontata con quelle domande esistenziali che avrebbero caratterizzato poi tutta la mia vita futura: Chi sono io? Perchè sono qui? Da dove vengo? Qual è il  progetto che devo realizzare? Che significato ha la sofferenza?

A 23 anni, durante il mio primo viaggio in India e grazie all’incontro con il  Maestro spirituale Sai Baba la mia vita è cambiata radicalmente, alcune di quelle domande hanno avuto una risposta, e molte altre sono affiorate alla mia coscienza.

Tornata in Italia decisi di seguire un’intuizione e iniziai a frequentare una Scuola di Naturopatia Umanistica a indirizzo bioenergetico. Qui ho studiato e praticato la Bioenergetica di Alexander Lowen, la filosofia taoista e ho imparato varie tecniche e trattamenti per agevolare il benessere psico-fisico della persona. Dopo 7 anni ho completato il mio percorso personale e professionale come Consulente in Bio discipline e Naturopata Umanistico.

L’amore viscerale per l’India e per le filosofie orientali mi ha condotta naturalmente alla pratica della Meditazione, verso la quale ho fin da subito sentito una forte chiamata interiore.  Ho incontrato e approfondito l’insegnamento di vari Maestri e insegnanti  sia orientali che occidentali, talvolta soggiornando presso le loro comunità o ashram, in particolare: Mother Meera, Sri P.Yogananda, Thich Nhat Hanh. Dal 2003 ho iniziato a praticare il Buddismo giapponese.

Dopo 18 anni di studio e libera professione presso la scuola di Naturopatia Umanistica a indirizzo bioenergetico che mi ha formata, nel 2012 ho deciso di fondare a Parma Spazio Infinito, Centro per lo sviluppo del potenziale umano. 

Dal 2014 aiuto le donne a riconnettersi con la propria energia femminile e a favorire l’equilibrio tra le energie maschili e femminili dentro di sè. Dal 2015, in seguito ad un’esperienza mistica accaduta ad Assisi, mi sono ancor più focalizzata sul mondo sottile e spirituale, iniziando ad utilizzare il suono e la musica delle campane di cristallo con scopi terapeutici. Ogni anno in estate organizzo Ritiri di meditazione ad Assisi.

Dal 2016 ho iniziato un percorso in Alchimia Trasformativa. Dal 2023 sto seguendo una formazione in Terapie Egizio- Essene. Da più di venticinque anni continuo la mia ricerca, lo studio e la formazione nei molteplici campi che mi appassionano. Continuamente mi formo nell’arte del massaggio e per acquisire e approfondire nuove tecniche per il riequilibrio energetico e psico-fisico della persona.

Al fine di lavorare verso una sempre crescente interdisciplinarità amo collaborare presso il mio Centro di Parma con vari professionisti del benessere. Il filo rosso costante nella mia vita e nella mia ricerca è sempre stato quello di integrare gli opposti, di trovare l’Unità oltre le apparenti differenze.

La poesia, così come la musica, l’arte e la danza, sono per me un potente strumento per connettermi alla Sorgente Creativa, che è Bellezza, pura Consapevolezza, Presenza, Amore incondizionato, che tutto sa e che sempre cerca canali per potersi manifestare.


Testimonianze

Dicono di me

    Michela G.

    Ogni corso con Franca è una nuova scoperta, un nuovo raggio di luce nel cammino di comprensione di me stessa, ma anche del mondo. Franca aiuti a vedere il bello e il buono ovunque. Grazie. Michela G.

    Alessandra Flore

    Lo scorso dicembre mi trovai ricoverata da un giorno all'altro al reparto di Ematologia dell'Ospedale di Parma a causa di una massa di parecchi cm che comprimeva cuore e polmoni e cresceva avidamente. Dopo molti esami e biopsie la diagnosi peggiore che temevo arrivò, e l'idea di dovermi sottoporre immediatamente a chemioterapia e, successivamente a radioterapia mi fece sentire indifesa e impaurita, come chi si appresta a scalare un monte altissimo senza il giusto equipaggiamento. Le potenti terapie e i farmaci di continuità mettevano a dura prova il mio corpo e la mia mente, mi sentivo intossicata, avvelenata... Così ho sentito la necessità di affiancare alle cure tradizionali qualcosa di diverso, di complementare, un percorso che considerasse la malattia in una prospettiva olistica, nelle sue correlazioni energetiche, sociali, spirituali, un percorso che mi aiutasse a comprendere il messaggio celato dietro la mia malattia, e a risentirmi attrice protagonista della mia vita e prima responsabile della mia possibile guarigione. Così mi sono fatta accompagnare al Centro Spazio Infinito. Lì mi sono sottoposta ad alcuni trattamenti bioenergetici e ho praticato la Meditazione con Franca Soavi; grazie alle sue innumerevoli risorse ho potuto vivere un'esperienza meravigliosa, accogliendo l'opportunità di crescita e rinnovamento che sempre più appariva davanti ai miei occhi. Dopo 4 mesi gli esami di controllo attestano che la massa si è ridotta del 93% e che il piccolo rimasuglio rimasto non è attivo. Questo sorprendente risultato è stato definito un trionfo/miracolo dagli stessi medici che hanno stilato i referti. Ho vissuto sulla pelle questo importante cammino e sento di attribuire questo grande risultato anche al percorso intrapreso con Franca. Grazie alle sue iniziative anche altre persone hanno collaborato alla mia guarigione, è stata una grande esperienza di apertura, di amore, dove ho sentito di essere concepita una seconda volta! La vita, con la sua forza veniva affermata nuovamente! Parlo della mia esperienza perché mi piacerebbe che altre persone sapessero che ci sono molti modi per guarire da uno stato che comunemente chiamiamo 'male', modi che non sono in antitesi con la medicina tradizionale, anzi la integrano. Platone affermava che il corpo non si cura senza l'anima. Ora lo affermo anche io, perché l'ho vissuto. Alessandra Flore, 20 giugno 2019

    Vanessa M.

    Grazie per avermi accompagnato nel buio, grazie per avermi accompagnato nella luce. Grazie per il tuo sostegno e per le tue sgridate, sei stata una mamma e un papà. Mi sento completamente una persona nuova rispetto alla Vanessa di 2 anni fa, forte e sicura anche nelle sue debolezze.Grazie per avermi fatto amare. Grazie per l'immensa ricchezza che mi hai donato che custodisco e faccio mia ogni giorno, sul lavoro... nelle relazioni...e soprattutto con me.Grazie per avermi fatto conoscere Francesco, per avermi messo nelle condizioni di scoprire con i miei tempi e i miei modi la mia spiritualità e di non vergognarmene. Grazie perché sento la tua presenza e il tuo cuore a prescindere da tutto...Grazie per avermi fatto VIVERE....VIBRANDO CON LE MIE RADICI.Ti voglio bene, Vanessa M.

    Eleflore

    Accendere una luce nell'oscurità più profonda....audiocorso, seminario di bioenergetica, bagno sonoro, esercizi di bioenergetica o qualsiasi altro viaggio organizzato da Franca è un attimo infinito che conduce ogni cellula del corpo all'eternità.....dopo anni di lotta contro me stessa ho deposto le armi. arresa totalmente al dualismo che regna in me onoro il buio della notte e la luce del giorno che nella loro massima espressione creano la miglior versione di me.....l'essenza della natura esprime la potenza universale nel perfetto fluire del buio e della luce. Eleflore