Gli Esercizi di Bioenergetica sono una serie di pratiche e movimenti di consapevolezza corporea mutuati sia dalla Bioenergetica occidentale di Alexander Lowen sia dalla Bioenergetica orientale (Tao Yoga).
Essi mirano a sciogliere le tensioni corporee, liberare la respirazione, radicarsi saldamente a terra, per trovare il proprio centro di equilibrio tra corpo, mente e spirito e sentirsi di nuovo VIVI E VITALI, presenti e consapevoli del proprio “peso” in questo mondo, in contatto col proprio corpo e con la realtà.
SBLOCCARE L’ENERGIA VITALE imprigionata nelle tensioni muscolari è di fondamentale importanza per riappropriarsi della capacità di SENTIRE GIOIA E PIACERE nel proprio corpo e nella vita di tutti i giorni.
La BIOENERGETICA è una disciplina psico-corporea fondata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen nel 1952. L’assunto di base è che CORPO e MENTE sono profondamente connessi, e che tutto ciò che accade nella mente ha una ripercussione anche nel corpo e viceversa.
In virtù di questa UNITÀ FUNZIONALE TRA CORPO E MENTE ne deriva che, lavorando sul corpo per sbloccare la cosiddetta “corazza muscolare” si agisce anche sulla mente e sulla sfera delle emozioni, sciogliendo ansia e paura, riducendo lo stress, potenziando la vitalità del corpo, liberando la persona da antichi traumi.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO: a chiunque desideri intraprendere un lavoro fisico di prevenzione, approfondendo il contatto con il proprio corpo, divenendo più consapevole dei propri blocchi e, imparando a rilasciarli, liberando così nuova energia vitale.
SCOPRI DI PIU’ SULLA BIOENERGETICA LEGGENDO IL MIO ARTICOLO
Ogni classe si tiene al SABATO mattina dalle 9:00 alle 10:45 ogni 15 giorni (oppure ogni settimana). Ogni classe accoglie minimo 4 max 9 partecipanti.
Conduce: Franca Soavi, Naturopata Umanistica a indirizzo bioenergetico dal 1999.
FINALITA’:
- sciogliere le tensioni corporee
- liberare la respirazione
- scaricare lo stress psicofisico
- donare maggiore flessibilità e forza
- aumentare il radicamento a terra e con la realtà
- approfondire la percezione corporea
- agevolare il contatto con le proprie emozioni
- sentirsi più vivi e vitali